Sistemi e modelli di gestione
ISO 9001 ISO 3834 ISO 14001 OHSAS 18001 D. LGS. 231/01
Applicare un Sistema di Gestione significa, per una organizzazione o azienda, acquisire e mantenere una posizione competitiva, vincendo le sfide imposte dall’internazionalizzazione e la globalizzazione dei mercati, dalla diffusione delle conoscenze scientifiche e dalla crescente consapevolezza dei consumatori.
Il miglioramento delle prestazioni, l’aumento della soddisfazione del cliente, la maggiore efficienza operativa ed l’efficace gestione del rischio (sociale, ambientale e finanziario) sono solo alcuni degli obiettivi di possibile raggiungimento.
Si propongono ai propri Clienti servizi e soluzioni per i sistemi di gestione nell’ambito della Qualità, dell’Ambiente, della Salute e Sicurezza sul Lavoro.
I sistemi di gestione progettati sono compatibili tra di loro e con le altre norme specifiche della famiglia ISO, in modo da permettere una gestione completamente integrata, più efficiente e immediata.
ISO 9001 – Qualità
La certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 è uno degli strumenti che un’organizzazione può adottare per attuare al suo interno una rivoluzione nelle sue politiche di gestione, con lo scopo di creare un miglioramento continuo delle performance aziendali e assicurare qualità al mercato, attraverso un nuovo rapporto con il cliente.
Si progettano sistemi di qualità snelli coerenti con le esigenze del Cliente e con la struttura dell’organizzazione, avendo cura che la loro successiva implementazione avvenga gradualmente e sia consapevolizzata da tutti gli stakeholder interni.
Si sceglie l’opportuna strategia di formalizzazione del sistema di qualità attraverso la stesura di una documentazione semplice, strutturata in più livelli, che non appesantisca il lavoro all’interno dell’organizzazione.
Si affiancano i Clienti nello svolgimento degli Audit interni per la costante valutazione dell’idoneità, adeguatezza ed efficacia del sistema di gestione.
Si assiste il Cliente sia nella fase di scelta dell’Organismo di certificazione, gestendone in completa autonomia il rapporto, sia nella fase di conseguimento e mantenimento della certificazione, assicurando la presenza durante gli Audit annuali di parte terza.
ISO 14001 – Ambiente
La certificazione UNI EN ISO 14001 è scelta volontaria ma imprescindibile da parte di un’azienda che decide di tenere sotto controllo gli impatti delle proprie attività e di impegnarsi in modo sistematico per ridurli.
Si supportano i Clienti nella scelta della politica ambientale, esaminando e definendo gli obiettivi di miglioramento ambientale che si vogliono raggiungere.
Si realizzano analisi ambientali puntuali, volte ad approfondire la conoscenza degli aspetti ambientali che un’organizzazione deve effettivamente gestire, individuando il quadro legislativo e le prescrizioni applicabili alle diverse tipologie di azienda.
Si individua un insieme di procedure, risorse, processi e istruzioni necessari a realizzare la politica e il programma ambientali di una organizzazione.
OHSAS 18001 – Salute e Sicurezza
La conformità allo standard internazionale OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Specification) assicura l’ottemperanza ai requisiti previsti per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e consente ad un’organizzazione di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie prestazioni.
Un’azienda che promuove al proprio interno la cultura della sicurezza è un’azienda che protegge se stessa e che raggiungerà una maggiore motivazione nei dipendenti (con conseguente riduzione dell’assenteismo), un miglioramento della propria immagine, una riduzione dei costi assicurativi, una migliore manutenzione degli impianti.
Si assiste il Cliente durante tutto l’iter di certificazione, dall’Inizial Audit per la valutazione dell’attuale conformità dell’organizzazione cliente ai requisiti normativi, all’implementazione dei principi e della struttura di base dello standard OHSAS, al Main Audit per il rilascio del certificato da parte dell’Ente.
Si effettuano visite di sorveglianza per assicurare il corretto mantenimento del sistema e garantire il rinnovo triennale della certificazione.
Ex D.LGS. n. 231/2001 – Modelli di organizzazione, gestione e controllo
Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, recante “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art.11 della legge 29 settembre 2000, n. 300” ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento la responsabilità in sede penale degli enti, che si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto illecito.
L’ampliamento della responsabilità mira a coinvolgere nella punizione di taluni illeciti penali il patrimonio degli enti e, in definitiva, gli interessi economici dei soci, i quali, fino all’entrata in vigore della legge in esame, non pativano conseguenze dalla realizzazione di reati commessi, con vantaggio della società, da amministratori e/o dipendenti.
Esiste una forma di “esonero” da responsabilità dell’ente se si dimostra, in occasione di un procedimento penale per uno dei reati considerati, di aver adottato ed efficacemente attuato modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire la realizzazione degli illeciti penali considerati.
Si propongono modelli di organizzazione e gestione a misura delle attività e dei processi aziendali che possano attenuare la Responsabilità Amministrativa dell’ente e mitigare i rischi di commissione di reati.
Si progettano e implementano modelli in un’ottica di risk management, avvalendosi di figure esperte in campo organizzativo e legale, secondo la seguente metodologia:Si realizza tutta la documentazione di supporto necessaria all’implementazione, rivolgendo particolare attenzione alla costituzione del codice etico, alla formalizzazione del sistema organizzativo, alla nomina dell’Organo di vigilanza e all’individuazione di un adeguato sistema sanzionatorio.