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Business Process Management

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In un contesto competitivo caratterizzato dall’internazionalizzazione dei mercati, dalla crescente somiglianza tra i prodotti realizzati in Paesi differenti, dalla rapida diffusione delle conoscenze scientifiche e da una maggiore consapevolezza del consumatore,  è sempre più difficile, per una Organizzazione, acquisire e mantenere nel tempo un vantaggio competitivo.

Le aziende, nonostante una certa inerzia al cambiamento, hanno una loro capacità interna di evolvere e cambiare e, molto spesso, la loro evoluzione è l’unica chance per sopravvivere o, più semplicemente, per guadagnare un gap competitivo.

In un tale scenario, l’attività propria del Business Process Management diventa indispensabile per aggiornare continuamente i processi di business allo scopo di soddisfare le esigenze e i bisogni di un mercato sempre più mutevole, spostando il focus da “che cosa viene prodotto” a “come viene prodotto”.

Si propongono ai Clienti interventi di Ingegnerizzazione dei Processi che, attraverso l’analisi dei processi aziendali esistenti e la loro conseguente riprogettazione, permettono il raggiungimento di forti miglioramenti nei risultati, ottimizzando ciò che produce valore aggiunto ed eliminando tutto ciò che lo riduce.

Si sceglie, sulla base della propensione al cambiamento da parte delle Aziende Clienti e degli obiettivi che si vogliono raggiungere, l’adeguata tipologia di intervento da attuare scegliendo fra:

  1. Business Process Reengineering: completo ripensamento e radicale ridisegno dei fondamentali processi aziendali in grado di rimpiazzare quelli esistenti per conseguire miglioramenti su ampia scala nella produttività, nella qualità dei prodotti e nella redditività di un’impresa;
  2. Business Process Redesign: ridisegno dei processi di una organizzazione o di un’area funzionale, ottimizzando i processi esistenti e adattandoli alle mutate caratteristiche del contesto, ricercando un modo migliore di fare quello che si è sempre fatto, senza cambiamenti consistenti nella struttura stessa del processo;
  3. Business Process Improvement: miglioramento incrementale dell’efficienza dei processi esistenti.

puzzleSi guida e si coinvolge il Cliente nelle diverse fasi della riprogettazione dei propri processi aziendali, dalla mappatura dei processi nella situazione attuale (AS-IS), alla successiva analisi delle criticità, fino ad arrivare alla formulazione di nuovi scenari e possibili alternative di processo consistenti ed efficaci (TO BE).

Si valutano insieme ai Clienti le possibili alternative e si scelgono i metodi e gli strumenti adeguati per la loro implementazione.

Poiché l’obiettivo ultimo della razionalizzazione è quello di aumentare la capacità competitiva di un’impresa, si ritiene essenziale raccogliere informazioni sulla concorrenza, effettuando opportune analisi di  Benchmarking che possono aiutare il Cliente a capire il livello al quale si trovano i propri competitors.

Si accompagna il Cliente nella gestione del cambiamento, aiutandolo ad accettare le variazioni della struttura organizzativa o dei processi, e cercando di limitare gli impatti “negativi” che esse possono avere sulle risorse umane aziendali in relazione all’adattamento alle nuove procedure di lavoro e alle preoccupazioni legate alla possibilità di “non essere all’altezza”.

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