Pages Menu
Categories Menu

Posted on Dic 16, 2014

Nuovo Start&Smart: da febbraio la presentazione delle domande

Nuovo Start&Smart: da febbraio la presentazione delle domande

Con la Circolare n. 68032 del 10 dicembre 2014, il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito i criteri e le modalità di concessione delle agevolazioni, ai sensi del Decreto Ministeriale 24 settembre 2014, concernente il regime di aiuto finalizzato a sostenere la nascita e lo sviluppo, su tutto il territorio nazionale, di start-up innovative.

La business idea dovrà avere caratteristiche tecnologiche e innovative, oppure sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, o anche valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca.

L’agevolazione consiste in un mutuo senza interessi per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all’avvio del progetto proposto. Per le Start up del Mezzogiorno è prevista anche una componente di fondo perduto in quanto l’impresa dovrà restituire solo l’80% del finanziamento ricevuto. Le start-up costituite da meno di un anno usufruiscono di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di procedura valutativa con procedimento a sportello. La domanda di agevolazione, corredata dei piani di impresa previsti dal Decreto di riferimento, possono essere presentate a partire dal giorno 16 febbraio 2015 ore 12.00 esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica messa a disposizione sul
sito internet di riferimento www.smartstart.invitalia.it.

Per maggiori informazioni clicca qui

form Circolare n. 68032 del 10 dicembre 2014

form Decreto Ministeriale 24 settembre 2014