Pages Menu
Categories Menu

Posted on Dic 5, 2014

Microcredito: pubblicate le nuove regole

Microcredito: pubblicate le nuove regole

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 279 del 1° dicembre 2014, è stato pubblicato il decreto del MEF che stabilisce le regole operative in materia di microcredito a lavoratori autonomi o di microimpresa, organizzata in forma individuale, di associazione, o societaria.

Sono esclusi dai finanziamenti i seguenti soggetti: lavoratori autonomi o imprese titolari di partita IVA da più di 5 anni; lavoratori autonomi o imprese individuali con un numero di dipendenti superiore alle 5 unità; società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperative con un numero di dipendenti non soci superiore alle 10 unità; imprese che al momento della richiesta presentino, anche disgiuntamente, requisiti dimensionali superiori a quelli previsti dall’articolo 1, secondo comma, lettere a) e b) del regio decreto 16 marzo1942, n. 267, come aggiornati ai sensi del terzo comma della medesima disposizione ed un livello di indebitamento superiore a 100.000 Euro.

La concessione di finanziamenti è finalizzata a: acquisto di beni; retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori; corsi di formazione volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo, dell’imprenditore e dei relativi dipendenti; corsi di formazione anche di natura universitaria o post-universitaria volti ad agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro delle persone fisiche beneficiarie del finanziamento.

Le nuove regole entrano in vigore dal 16 dicembre 2014.