Pages Menu
Categories Menu

Posted on Nov 8, 2014

IRFIS – Agevolazioni Finanziarie alle Commesse

IRFIS – Agevolazioni Finanziarie alle Commesse

L’IRFIS Sicilia prevede la possibilità di accesso a un finanziamento a tasso agevolato (ex L.R. 20/04/1976 n.38 e succ. – solo Regione Sicilia) con fondi regionali fino al 50% dell’ammontare del contratto per l’esecuzione di commesse di fornitura e lavorazioni convenute con imprese pubbliche e private, purchè la loro esecuzione richieda tempi tecnici e/o immobilizzi di particolare impegno per un importo massimo di Euro 1.291.142 (per i consorzi di imprese il limite è elevato a Euro 2.065.827).

L’aiuto consiste nella possibilità di apertura di credito rotativa a tasso agevolato, pari al 40% del tasso di riferimento europeo (30% nel caso in cui i richiedenti siano cooperative, associazioni di produttori o giovani imprenditori) per una durata compresa tra 18 e 36 mesi.

I soggetti beneficiari sono le piccole e medie imprese, operanti in Sicilia, ad esclusione dei settori destinati a: produzione primaria dei prodotti agricoli, aiuti alle esportazioni e gli aiuti all’acquisto di veicoli per il trasporto.

Sono ammissibili tutte le spese per la realizzazione della commessa, ad esclusione delle forniture e lavorazioni che rientrano nel normale ciclo produttivo aziendale, volte al riassortimento del magazzino prodotti finiti.