Pages Menu
Categories Menu

Posted on Giu 29, 2016

Firmato il decreto per i nuovi incentivi alle rinnovabili da parte del Mise

Firmato il decreto per i nuovi incentivi alle rinnovabili da parte del Mise

Il 23 giugno 2016, il Ministro dello Sviluppo economico ha firmato il Decreto ministeriale 2016 per i nuovi incentivi alle fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico‎.

Il D.M. mette a disposizione oltre 400 milioni di euro all’anno a favore dei nuovi impianti che verranno selezionati nel 2016. Il periodo di incentivazione avrà durata di vent’anni (venticinque per il solare termodinamico) per un totale di investimenti nelle energie verdi di circa 9 miliardi di euro .

Gli incentivi verranno assegnati attraverso procedure di aste al ribasso differenziate per tecnologia per gli impianti di grandi dimensioni (>5 MW), mentre gli impianti inferiori a tale soglia dovranno chiedere l’iscrizione ad appositi registri.

Il Decreto garantisce incentivi specifici per ciascuna fonte. In particolare, alle tecnologie mature più efficienti (come l’eolico) viene assegnata circa la metà delle risorse disponibili. La restante parte è equamente distribuita tra le tecnologie ad alto potenziale, con forti prospettive di sviluppo e penetrazione sui mercati esteri (come il solare termodinamico) ed alle fonti biologiche il cui utilizzo è connesso alle potenzialità dell’economia circolare.

Per la presentazione del Decreto clicca qui.