Pages Menu
Categories Menu

Posted on Dic 22, 2014

Eco-progettazione: nuovo bando ISPRA

Eco-progettazione: nuovo bando ISPRA

Il Centro di Attività Regionale per il Consumo e la Produzione Sostenibile ha lanciato il premio Catalogna Ecodesign 2015, un’iniziativa organizzata dal governo della Catalogna  ed aperta a tutti i paesi del Mediterraneo.

L’iniziativa è rivolta a promuovere lo spirito imprenditoriale nell’eco-progettazione ed eco-innovazione tra i paesi del Euro-Mediterranei, premiando prodotti e servizi progettati per avere la migliore performance ambientale durante l’intero ciclo di vita.

Tra i criteri di valutazione saranno considerati: l’applicazione di strategie di eco-progettazione durante l’intero ciclo di vita del prodotto, con riferimento al tipo di materiali utilizzati al processo di distribuzione applicato ed all’impatto ambientale a fine vita; la qualità della progettazione con riferimento alla fruibilità, ergonomicità, sicurezza, estetica e funzionalità; l’innovazione con riferimento all’alternativa offerta nel mercato.

Il premio è rivolto a progettisti professionisti, studenti, artigiani o creatori di un prodotto innovativo o realizzato con strategie di riduzione degli impatti ambientali.
Il vincitore riceverà 5.000 euro e la sua realizzazione sarà inclusa nella mostra e nel catalogo del premio e nelle altre attività di disseminazione e diffusione previste nella piattaforma del progetto SWITCH-Med.

L’inoltro on-line delle candidature è previsto dal 15 gennaio al 28 febbraio 2015.

Per ulteriori informazioni  www.premiecodisseny2015.cat/en