Pages Menu
Categories Menu

Posted on Gen 4, 2014

COMPRAVENDITE E LOCAZIONI: OBBLIGO APE (Attestazione Prestazione Energetica)

COMPRAVENDITE E LOCAZIONI: OBBLIGO APE (Attestazione Prestazione Energetica)

Negli ultimi giorni del 2013 alcuni provvedimenti legislativi sono intervenuti, sovrapponendosi tra loro, a disciplinare l’obbligo di allegazione dell’attestato di prestazione energetica alle compravendite immobiliari ed ai contratti di locazione, generando confusione tra gli operatori e i cittadini.

Allo stato attuale la situazione è la seguente anche se, poiché alcuni provvedimenti in materia sono decreti-legge ancora in corso di conversione, potrebbero esserci ulteriori modifiche o novità:

  –  L’obbligo di allegazione dell’attestato di prestazione energetica è vigente, tranne che per le locazioni di singole unità immobiliari;

  –  La sanzione per la mancata allegazione è rappresentata dalle multe previste dal D.L. 145/2013, per gli atti ed i contratti stipulati dal 24/12/2013 compreso (per gli atti fino al 23/12/2013 vi è invece la nullità);

  –  L’obbligo di allegazione non si applica inoltre per le compravendite immobiliari disciplinate dall’art. 3 del D.L. 351/2001, relativamente agli atti stipulati dal 31/12/2013.