Pages Menu
Categories Menu

Posted on Dic 21, 2015

Bando INAIL ISI 2015. In arrivo 276 milioni di euro per investimenti in sicurezza

Bando INAIL ISI 2015. In arrivo 276 milioni di euro per investimenti in sicurezza

Dal 1° marzo al 5 maggio 2016 le aziende potranno inserire sul portale dell’INAIL le domande di finanziamento. La novità di quest’anno riguardano l’introduzione di uno specifico asse di contributi per progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

Lo stanziamento dei fondi è pari a 276.269.986 euro, suddivisi per regione. I progetti di investimento sono volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori,  all’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale e alla bonifica da materiali contenenti amianto.

Il bando Isi 2015 mette a disposizione delle imprese un contributo in conto capitale pari al 65% dei costi sostenuti per la realizzazione dell’intervento ed è compreso tra un minimo di 5.000 euro e un massimo di 130.000 euro (il limite minimo di contributo non si applica alle imprese fino a 50 lavoratori che presentino progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale).

La procedura per l’assegnazione degli incentivi ricalca quella adottata nelle edizioni precedenti. Dal 1° marzo al 5 maggio 2016, le imprese avranno a disposizione una procedura informatica per inserire la domanda di contributo con le modalità indicate negli Avvisi regionali. A partire dal 12 maggio 2016 le aziende la cui domanda abbia raggiunto la soglia minima di ammissibilità, potranno accedere al sito per ottenere il proprio codice identificativo da utilizzare al momento di inoltrare la domanda online nelle date e negli orari di apertura dello sportello informatico.

Per maggiori informazioni clicca qui